Comunicare per esistere…

Nessuna strategia di sviluppo può essere perseguita senza un’analisi del mercato competitivo in cui l’azienda si colloca, peraltro in un’ottica prospettica di grandissimo cambiamento con livelli di complessità e volatilità crescenti. Una strategia che sappia cogliere le opportunità, ridurre le minacce, puntando sui punti di forza aziendali e superando le criticità interne.

Sottende quindi ad ogni piano di crescita un’analisi del mercato e l’individuazione delle linee operative commerciali che passano attraverso una strategia di comunicazione, focalizzata su obiettivi per:

  1. Una presenza coerente e produttiva in rete;
  2. Accendere l’idea creativa di cui l’Azienda necessita;
  3. Trovare il senso di una campagna promozionale;
  4. Lo sviluppo del settore commerciale in linea con gli obiettivi dell’impresa

Qualunque sia la scelta dei media:

  • Campagna su media tradizionali;
  • Campagna su media digitali;
  • Campagna transmediale, multicanale, crossmediale;

Abbiamo bisogno di attivare una strategia di comunicazione:

Si può chiamare STRATEGIA DIGITALE oppure PIANO DI COMUNICAZIONE o SOCIAL MEDIA PLAN.

Il percorso è per certi aspetti lo stesso ma mirato alla definizione della presenza in rete di un BRAND, quale sintesi di un sistema di valori aziendali che sottendono un prodotto e/o un servizio: il suo modo di stare al mondo, in un mondo digitale.